+39 035 261738 info@eurogomma.com
Eurogomma - Polyurethane

Poliuretano

Così come molte altre aziende che operano nel campo della tecnologia anti-usura, EUROGOMMA ha iniziato la propria attività producendo gomma.
Infatti l'elevata elasticità e la facilità d'installazione di questo elastomero hanno da subito attratto il mercato, creando molteplici opportunità per nuove e dinamiche aziende.
Nonostante ciò, la non eccepibile resistenza all'abrasione della gomma ha spronato il nostro team a ricercare nuovi materiali, caratterizzati da migliori prestazioni nella resistenza all'usura senza per questo divenire pesanti e meno maneggevoli.
E' in quest'ottica che all'inizio degli anni 80 EUROGOMMA inizia la propria collaborazione con BASF AG col fine di produrre articoli in poliuretano, sino a realizzare oggi il 99% della nostra gamma di prodotto con questo materiale.
La nostra produzione è ampiamente costituita dal sistema Elasturan 6020, un elastomero per colata a 2 componenti, basato su polioli poliestere per il processo tramite macchina.
Il primo componente è una mistura di polioli ed attivatori, il 2° consiste in prepolimeri basati su sistema MDI contenenti gruppi d'isocianati.
Sfortunatamente anche il poliuretano ha il suo tallone d'Achille. Questo elastomero non è resiliente e perciò non è molto efficace per resistere agli urti.
In tal senso EUROGOMMA ha rivoluzionato il settore della tecnologia anti-usura tramite l'invenzione di uno straordinario genere di poliuretano che unisce l'ottima resistenza all'abrasione del poliuretano standard all'elasticità della gomma più flessibile.
Le sorprendenti caratteristiche tecnologiche dell'elastomero 6020/SE, semplicemente denominato "SUPERELASTICO", lo rendono adatto a tutte quelle applicazioni soggette ad abrasione consistente, intaglio, strappo e forti urti.


SUPERELASTIC
Inoltre il nostro poliuretano vanta le qualità seguenti:

  • Resistenza al taglio ed allo strappo, molto superiore a gomma, acciaio e poliuretano tradizionale
  • Basso coefficiente d'attrito, se paragonato alla gomma; molto scivoloso quando bagnato
  • Elevata resistenza al carico, molto superiore alla gomma, metalli ed altre plastiche nella sua capacità d'assorbire energia, suoni e vibrazioni
  • Resistenza chimica, eccellente con oli, acidi, basi, idrocarburi
  • Stabilità idrolitica, formulato per resistere all'assorbimento d'acqua senza perdere le proprie performance
  • Abbattimento del rumore, eccellente per assorbire le onde sonore
  • Non-tossicità, formulato senza speciali precauzioni. Smaltimento in normali discariche

Poliuretano Elastoran BASF MDI elastico abrasione corrosione resistenza alla trazione